È possibile che abbiamo deciso di organizzare il nostro matrimonio e ci manca un tassello fondamentale dell’organizzazione: i fiori. Come procedere quando dobbiamo andare a creare degli addobbi floreali per un evento come potrebbe essere un matrimonio? Possiamo sicuramente chiedere aiuto ad un bravo fioraio a Milano nord, il professionista giusto e il punto di riferimento ideale per tutti coloro che devono ordinare e gestire dei fiori, che si tratti di un semplice garofano da mettere nell’occhiello della giacca per un evento ufficiale, fino a intere composizioni floreali destinate a diversi eventi.
In questo articolo parleremo nello specifico di un matrimonio perché è uno di quegli eventi dove i fiori fanno da padrone, è assolutamente impensabile organizzare un matrimonio senza fiori che rappresentano la freschezza, la purezza, la gioia e vanno a riempire le stanze di un profumo fragrante che chiaramente non deve mai essere esagerato soprattutto quando si va ad allestire la sala dove si terrà il ricevimento e si deve consumare il pasto. Ecco: tante persone non avrebbero mai pensato al fatto che i fiori da tenere al chiuso, magari all’interno di una sala di un ristorante o di una sala di ricevimento non devono essere eccessivamente profumati eppure questo è un elemento importante perché potrebbe andare a compromettere un po’ lo sviluppo della festa. Ci sono dei fiori, invece, che possono essere più idonei per andare a comporre il bouquet, che è il mazzo di fiori freschi che di solito la sposa porta con sé fino a che non ci sarà il famoso lancio del bouquet di rito.
Qualche esempio di composizione floreale per matrimoni
Il fioraio è un maestro delle composizioni floreali e questo è normale, innanzitutto perché è il suo mestiere ma soprattutto perché continua, a livello quotidiano, o andare a preparare questi mazzi di fiori che possono essere particolarmente utili non solo da appoggiare sui banchi della chiesa dove si svolgerà la cerimonia ma possono trasformarsi in perfetti centrotavola così come in composizioni da mettere sulla macchina degli sposi, così come cesti per l’altare della chiesa. È molto importante stabilire quali tipi di fiori utilizzare e si parte sempre dal bouquet della sposa, che deve essere pensato sulla base di come funziona un po’ l’outfit prima della sposa e poi dello sposo. La tipologia di fiori dipende dalla stagione in cui ci si trova, dalla palette dominante dell’evento ovvero dal tipo di colori che si sono scelti. Se abbiamo un abito da sposa particolarmente elegante sia come taglio che come tessuto anche i fiori dovranno riportare questa eleganza, così come se il matrimonio si terrà la mattina o il pomeriggio verso sera. Il mazzo di fiori della sposa può avere delle forme diverse, anche se alla mente viene in mente il classico mazzo tondeggiante ci sono anche i mazzi a cascata e anche composizioni floreali piuttosto particolari dove si vanno ad inserire anche altri elementi quali, ad esempio, dei graziosi peperoncini, dei piccoli frutti, delle foglie e dei fili di paglia a seconda di ciò che può piacere alla sposa.
Puoi Contattarci al numero 0238093736