Quando ci dimentichiamo di fare una pulizia canne fumarie a Roma il problema è che non abbiamo il polso della situazione rispetto a come veramente funziona la nostra canna fumaria, se ha dei problemi, se ha sviluppato una qualche ostruzione che le impedisce di andare a provvedere a tiraggio dei fumi in maniera corretta. Potrebbe essere che ad accorgersi del problema sia il tecnico che viene a pulire la nostra caldaia, che magari abbia una panoramica della situazione. La pulizia della canna fumaria dovrebbe essere affidata ad un professionista e non svolta da soli, un professionista in grado di portarla a termine nel migliore dei modi. Un altro metodo attraverso cui è possibile capire che la canna fumaria ha un problema è l’analisi dei fumi di combustione della caldaia, perché se i risultati non sono tra i migliori potrebbe anche essere un problema di questo tipo. La canna fumaria è un elemento composto da tutta la serie di elementi differenti tra di loro, per cui si può andare a cambiare anche solo singolo elemento dal momento che non si tratta di un blocco unico da sostituire interamente. Tra i pezzi principali e accessori non mancano i pezzi di ricambio, come terminali, tubi, manicotti, raccordi, riduttori eccetera. Ne esistono di prefabbricate, semplicemente vengono assemblate direttamente quando c’è l’installazione dell’edificio dove vive il cliente.
Una canna fumaria è facile che si guasti, nonostante sia costruita apposta per durare e anche vero che ci possono essere delle infiltrazioni, le quali non possono che andare a creare dei danni.
Cosa succede se ci dimentichiamo di pulire o aggiustare la canna fumaria
La canna fumaria è un elemento che deve essere tenuto sotto controllo, perciò avere un tecnico di fiducia che possa intervenire anche in maniera rapida, a seconda del problema che abbiamo, è molto importante.
Se la canna fumaria non viene pulita, si guasta o c’è qualche altro problema di questo tipo, smette di funzionare in maniera corretta che è il motivo per cui abbiamo dovuto installarne una.
Ecco perché è molto importante tenerla sempre sotto controllo, a che cosa ci serve altrimenti la canna fumaria? Il suo scopo è quello di andare a convogliare i fumi della combustione all’esterno dell’edificio, in modo da non doverli respirare cosa che sarebbe piuttosto gravosa per la nostra salute: molto meglio lasciarli nell’ambiente. Un altro problema che si potrebbe verificare se abbiamo dei problemi alla canna fumaria è un eventuale incendio all’interno della nostra casa, che è dovuto al fatto che le temperature sono salite e la canna fumaria non aveva la possibilità di reggere (deve essere in grado di sopportare anche i 400° se abbiamo un forno a legna). Avere la canna fumaria comporta delle responsabilità che non possiamo assolutamente delegare ad altri, perché dobbiamo capire che deve essere controllata e gestita periodicamente da un tecnico specializzato, non lasciata a se stessa in balia di temperature stratosferiche e di eventuali formazione di condensa o ostruzioni del passaggio che conduce i fumi all’esterno.
Puoi Contattarci al numero 0645548090