Sono diverse le motivazioni per le quali una persona può decidere di iniziare una ricerca per Marchio e brevetti ma una delle principali a quella di voler intervenire in maniera efficace e in maniera repentina rispetto a un’idea tecnologia che sta cercando di sviluppare.
Teniamo presente infatti che la procedura attraverso la quale si registra un brevetto marchio richiede un certo periodo di tempo ma durante questa attesa può succedere che la concorrenza si adoperi per vincere sul tempo.
In questo caso può essere utile andare a consultare brevetti andando ad accedere a un database che si trova on-line e che possono essere molto utili. Però prima vogliamo fare un passo indietro e cercare di capire cos’è un brevetto il quale rappresenta una tutela che offre a una persona la possibilità e il diritto di proteggere una sua invenzione andando a donare l’esclusiva legale.
Questo significa in pratica che tutte le persone che poi avessero intenzione di sfruttare e utilizzare quelle invece non potrebbero farlo se quest’ultima fosse brevettato perché nel momento in cui qualcuno che non detiene il brevetto dovesse infrangere le tutele che lo copre sarà il proprietario che è avrà la possibilità di intraprendere certe azioni legale difendendo i suoi diritti.
Ma un’altra cosa che possibile fare con il proprio brevetto è quello di cedere dell’utilizzo a terze parti o semplicemente di venderlo E visto che siamo in un mondo globalizzato verso il mercato questa è diventata una questione molto importante come quella che riguarda la validità del brevetto e la tutela al di fuori dell’Italia e quindi sia in Europa che nel mondo
Come fare a consultare un brevetto fuori dall’Italia
In questi casi se ci si trova per la prima volta in questa situazione, visto che si può essere un po’ più difficoltà, il consiglio è quello di avvalersi della consulenza di personale specializzato in modo da avere qualcuno che riuscirà a consultare brevetti anche in ambito internazionale Tenendo presente che un brevetto europeo può essere registrato nei paesi richiesti dalla persona che sta in quel momento presentando per la domanda.
Però questo avviene durante la fase di convalida, ma inoltre si può chiedere a una terza persona di depositare il proprio brevetto sia per quanto riguarda l’ambito nazionale che quello internazionale.
Ovviamente si tratta di procedure e documenti che ci vogliono diversi se parliamo d’Italia e di essere quindi questo è il motivo per il quale ci si può facilmente confondere e perdere il momento in cui si vuole raggiungere questo obiettivo.
Ricordiamo anche che un brevetto italiano si può estendere all’estero entro un anno e ne dura 20 che però non sono rinnovabili mentre il continuo del brevetto europeo si può convalidare in circa 45 stati, andando così a raggiungere una popolazione che mediamente produce un quarto del PIL mondiale.
Però in questo caso si dovranno sostenere dei costi più alti oltre al fatto che si dovrà necessariamente sostenere un esame 30% con brevetto internazionale tranne qualche eccezione copre la maggioranza o quasi dei paesi.
Puoi Contattarci al numero 0645548090