Alcune attività hanno un particolare lavoro nel corso dei mesi invernali perché devono andare a gestire dei prodotti come potrebbe essere la caldaia, che è particolarmente sollecitata manifesta alcune problematiche da risolvere. Si tratta di un centro assistenza caldaie e scaldabagni Junkers in Milano, il quale opera sul territorio della città grazie ad una serie di professionisti competenti nella manutenzione delle caldaie a marchio Junkers. Gestire una caldaia non è semplice soprattutto se è la nostra prima caldaia, perché ci sono tante cose da sapere dal momento che la manutenzione è soggetta a determinate regole, bisogna rivolgersi ad interlocutori autorizzati. La caldaia deve essere installata a partire da un professionista del settore e così come ogni passaggio successivo, dovrà essere monitorato solamente dal personale di un centro di assistenza e meglio sarebbe che il centro di assistenza si prendesse in carico il marchio della nostra caldaia. Esistono due forme di manutenzione, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria e anche degli appuntamenti fissi che sono quelli previsti dalla normativa attualmente in vigore. Infatti le caldaie a condensazione devono essere soggette ad una revisione periodica, la cui scadenza si rintraccia all’interno del libretto della caldaia, il documento ufficiale importante da tenere con noi per riuscire a gestirla al meglio. In caso di smarrimento libretto della caldaia può essere duplicato da un centro di assistenza a marchio anche se, laddove non ci fossero dati ufficiali sarebbe il tecnico a stabilire la scadenza degli interventi successivi. Infatti, per quanto riguarda la revisione della caldaia si stabilisce la scadenza sulla base dell’età del prodotto e del suo utilizzo oltre che del tipo di combustibile che viene utilizzato per farla funzionare e della tipologia di caldaia stessa. Ad esempio, una caldaia condominiale deve essere controllata una volta all’anno per legge mentre questo non vale per le caldaie domestiche.
La differenza che c’è tra una caldaia condominiale e una caldaia domestica
La caldaia condominiale è un prodotto specifico di una grande potenza tanto è vero che serve ad andare a riscaldare una serie di appartamenti, a volte anche decine di appartamenti differenti.
Questo metodo, quello del riscaldamento centralizzato, viene adottato proprio per andare a ripartire tra i vari condomini le spese del riscaldamento, anche se le ultime leggi fanno in modo di ripartire in modo equo queste spese che prima erano suddivise sulla base dei millesimi di ogni appartamento, mentre oggi anche sulla base degli effettivi consumi. In questo caso l’opera di revisione, di gestione e di manutenzione della caldaia è sulla responsabilità diretta dell’amministratore del condominio che predispone appunto questi interventi insieme al centro di assistenza. Quando la caldaia è domestica, sia che abbiamo una caldaia murale che una caldaia a basamento, invece, la responsabilità della cadenza degli interventi dipende direttamente da noi e dunque potremmo anche trovare un certo beneficio a programmare in anticipo gli interventi grazie a dei pacchetti di interventi programmati che sono in vendita presso un centro di assistenza autorizzato che opera con il marchio della caldaia che abbiamo acquistato.
Puoi Contattarci al numero 0238093736