Anche se non abbiamo l’idea precisissima di che cosa sia uno spurgo, possiamo leggere questo articolo per capire quanto possa essere importante richiedere dei servizi di spurghi veloci in Milano sud. E soprattutto quando si tratta di Milano, una città incredibilmente popolata dove le fognature diventano essenziali per vivere in maniera civile e igienica una città dove gli scarichi sono parecchio numerosi.
Infatti, le fognature sono dei canali sotterranei, soprattutto quando parliamo della città e quindi dell’impianto fognario originale e che si è andato a dipanare nel corso del tempo verso il depuratore. Questi canali contengono le acque reflue, ovvero le acque di scarico delle abitazioni e dei locali pubblici.
Parliamo delle acque che provengono dal water e che contengono appunto dei liquami, ma anche le acque che provengono dalle scarichi dei lavandini con tutto lo sporco che portano con sé i residui di detersivi.
I liquami possono essere considerati, in tutto per tutto, dei rifiuti liquidi perché sono tossici, perché sono acidi, perché sono portatori di eventuali malattie a causa del fatto che contengono numerosi agenti patogeni come virus e batteri che possono proliferare molto velocemente in acqua così sporche.
L’importanza delle fognature è quella appunto di andare a dividere le acque sporche dalle acque pulite che invece devono giungere all’interno delle case e dei locali pubblici, senza che questi due liquidi si tocchino proprio per andare ad evitare delle contaminazioni e delle epidemie.
In cosa consiste un servizio di spurghi
Il servizio di spurghi serve andare a svuotare la fognatura, sostanzialmente e questo spurgo è funzionale a tutta una serie di interventi di manutenzione. Il servizio di spurghi è erogato da aziende specializzate come possono essere, ad esempio, quelle aziende private dove è previsto l’utilizzo di un mezzo denominato autospurghi. Sono attività iscritte all’albo dei gestori ambientali dove lavorano dei professionisti molto competenti nell’utilizzo delle strumentazioni adeguate per svuotare le fognature, per gestirle e per operare una manutenzione anche da remoto. Difatti, nessun operatore di un’azienda di spurghi si cala all’interno delle fognature, sarebbe troppo rischioso e tra l’altro anche inutile. Prima di qualunque tipo di verifica e di controllo è importante svuotare quella porzione della fognatura grazie all’utilizzo dell’autospurghi, inserendo una tubatura al suo interno, e risucchiando il contenuto all’interno di cisterne a compartimenti stagni. Grazie a questo sistema collaudato, questi liquami potranno essere trasportati al depuratore su strada, senza versarne neppure una goccia. Una volta che i condotti fognari saranno liberati di quello che contengono potranno essere esaminati attraverso un’opera di video ispezione che viene condotta utilizzando delle videocamere ad alta risoluzione che vengono manovrate dall’alto e che sono come degli occhi degli operatori che, come abbiamo già detto, non scendono direttamente all’interno delle fognature.
In questo caso parliamo soprattutto del centro di una città, che potrebbe essere Milano ma anche qualunque altra città, perché quando in realtà ci si sposta in zone che non sono direttamente connesse alla fognatura cittadina, si dovranno andare a gestire altri tipi di fognature ovvero le cosiddette fognature statiche.
Puoi Contattarci al numero 0238093736